Farmacovigilanza

Cos’è la Farmacovigilanza?

La Farmacovigilanza è la disciplina che studia gli eventi avversi che possono associarsi ad un trattamento farmacologico, per valutarne l’incidenza, identificarne il relativo rapporto di causalità e prevenirli.

Quando un nuovo farmaco viene immesso in commercio, sono noti gli eventi avversi che derivano dagli studi clinici pre-registrativi: tali studi sono condotti su un numero di pazienti sufficiente ad individuare gli eventi avversi più comuni. Gli studi effettuati servono a definire il rapporto rischio/beneficio del farmaco che deve essere a netto favore del beneficio perché il farmaco venga autorizzato.

Dopo la sua commercializzazione, il farmaco viene somministrato ad un numero elevato di pazienti ed è quindi possibile confermare attraverso la raccolta sistematica degli eventi avversi, il rapporto beneficio/rischio definito al momento della prima approvazione. Questo rapporto viene poi continuamente confermato, valutato e se necessario rivisto, finché il medicinale rimane in commercio. Questa attività è svolta dalla Farmacovigilanza.

Chi può segnalare una reazione avversa?

La Farmacovigilanza coinvolge, a diversi livelli, pazienti, prescrittori, operatori sanitari, aziende farmaceutiche, istituzioni ed accademie e la segnalazione di eventi avversi può essere effettuata non solo dall’operatore sanitario ma anche dal singolo cittadino.

Come e a chi segnalare?

Quando si sospetta che il farmaco sia causa dell’effetto indesiderato (anche in caso di dubbio) consultare subito il proprio medico o un altro operatore sanitario, comunicando tutti i dettagli disponibili riguardo all’evento e alla propria storia clinica o della persona per la quale intende effettuare la segnalazione. È possibile anche effettuare la segnalazione direttamente seguendo le istruzioni riportate nel sito dell’AIFA seguendo le istruzioni riportare qui.

Per contattare la Farmacovigilanza di Biopharma e K24 utilizzare i contatti riportati qui.

Prima di contattare la Farmacovigilanza Biopharma e K24 si prega di leggere l’informativa sulla Privacy.

Si informa che il conferimento dei dati personali è facoltativo; tuttavia il loro eventuale mancato conferimento renderà impossibile poter dare seguito alla segnalazione effettuata.